Scuole- Home Schooling- Famiglie
Fare lezione OUTDOOR può essere un’esperienza davvero sorprendente per alunni e insegnanti. Stare in natura e lavorare all’aperto favorisce un aproccio sensoriale-esperienziale extra-ordinario e mirato alla crescita educativa degli alunni. L’ambiente del bosco, con i suoi suoni e i suoi profumi, si sostiutisce alla consueta aula e assume la valenza di un contesto altrettanto educante ma che in più, offre ai nostri alunni, l’opportunità di imprimere e rafforzare un indipensabile senso di rispetto per l’ambiente naturale che ci ospita. I benefici di fare lezione all’aperto oltre che psicologici, sono motori, sociali e creativi. Gli apprendimenti migliorano e aumenta anche la capicità di provare emozioni “autentiche”.
Svolgere attività didattica all’aria aperta contribuisce inoltre al benessere dei bambini e previene tutta quella serie di scompensi dovuti al troppo tempo passato in ambienti chiusi. Oggi i ragazzi sperimentano molto prima che in passato, situazioni di stress, ansia e di difese immunitarie al minimo.
Le esperienze che propongo sono l’ideale per le scuole primarie di primo e secondo grado, per homeschoolers e per associazioni che si occupano di educazione e didattica. Di fatto, trascorrere del tempo concentrati a fare qualcosa, in un ambiente pulito, sano e rilassante come sono i boschi, fa bene a tutti!
Per l’attività con le scuole primarie di primo e secondo grado opero in collaborazione con Associazione La Raganella Onlus .
In programma ci sono:
-esperienze in Lessinia, Lago di Garda o sul Monte Baldo (con Ass. La Raganella) della durata di mezza o una giornata intera ( in inverno con le ciaspole) per gli alunni delle scuole Primarie e Primarie di secondo grado. In base alle volontà degli insegnanti, alle escursioni si possono abbinare delle attività didattiche, offrendo così numerosi spunti per un maggiore approfondimento in seguito.
Laboratori e Corsi:
Buschcraft e antiche tecniche di sopravvivenza (nodi, lavorazione legno, accensione fuoco, ripari d’emergenza, erbe e piante commestibili, velenose e tossiche, acqua)
Orientamento naturale (NATURAL ORIENTEERING)
Orientamento / Orienteering con carta e bussola
Riconoscimento tracce animali selvatici (ANIMAL TRACKING)
Come Guida Naturalistica anche in Friuli Venezia Giulia propongo esperienze di più giorni per famiglie o gruppi nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie e nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane (Ud).
Le proposte educative per le scuole (anche per gruppi di home schoolers), sono tutte personalizzabili a seconda delle esigenze. L’elasticità, la professionalità e la cura con cui vengono gestiti questi progetti, mi permettono di offrire ai partecipanti delle importanti occasioni di apprendimento che escono dal solito e collaudato “catalogo” di escursioni e laboratori per la didattica. Per laboratori o particolari tematiche, come ad esempio il riconoscimento delle tracce degli animali (TRACKING) o l’utilizzo di risorse naturali per poter fabbricare utensili e usarli propriamente (BUSHCRAFT), accensione del fuoco con metodi tradizionali e corsi di orientamento naturale (NATURAL ORIENTEERING) utilizzo la metodologia IBSE ( Inquired Based Science Education) favorendo al massimo l’investigazione, la curiosità, la manualità e l’interazione tra gli studenti. Sono tutte attività che richiedono impegno e concentrazione e non potrebbero essere praticate senza un totale coinvolgimento dei partecipanti.
Per altre informazioni o novità vedi la pagina Facebook oppure richiedi il programma completo delle proposte via mail.
Nella pagina DOMANDE E RISPOSTE ci sono delle tariffe di riferimento.
Tutte le attività possiamo svolgerle anche in lingua inglese!
Per avere informazioni più dettagliate non esitare a scrivermi.