Escursioni a Giazza

Lessinia, Monte Baldo e Lago di Garda

L’area della provincia di Verona offre notevoli possibilità di scelta per  chi desidera prendersi il tempo di un’escursione in montagna o semplicemente ama fare attività all’aperto o passeggiare nei boschi così come in pianura e in collina.

Il gruppo montuoso dei monti Lessini, dalla curiosa forma di un trapezio, si estende a nord della città in un’area di circa 1200 kmq.

Il territorio è in buona parte incluso nel Parco Regionale della Lessinia e offre la possibilità di lunghe camminate attraverso gli alti pascoli e i caratteristici boschi di faggio. Antichi sentieri percorsi per secoli da malgari, greggi, boscaioli e contrabbandieri regalano giornate in ambienti di insolita bellezza.

Nonostante la forte antropizzazione di questa area prealpina, l’alto grado di biodiversità rende interessanti molte attività. Con le nostre guide potrete fare ricerca sul campo, uscite in MTB,  trekking a piedi di più giorni,  o potrete visitare  una delle tante grotte presenti sul territorio. Con la famiglia è possibile programmare un’escursione  alla ricerca delle tracce di animali tipicamente montani che sono presenti in tutta l’area: cervi, camosci, galli cedroni, lupi e numerosi tipi di rapaci diurni e notturni.

Oltre a essere la sede del Parco Regionale, Bosco Chiesanuova  è  anche sede dell’annuale Film Festival della Lessinia, rassegna cinematografica internazionale che ha come tema principale “il rapporto tra uomini e il territorio in cui vivono”.

Il Lago di Garda, di origine glaciale, è il più grande d’Italia e si trova a breve distanza dalla città. Oltre ai numerosi parchi divertimento e strutture turistiche di vario tipo consente al viaggiatore amante dell’ outdoor  di praticare qualsiasi tipo di attività. Cicloturismo, mountain biking, camminate, Nordic Walking, arrampicate e vie ferrate.

Tutta l’area benacense è molto popolare tra gli amanti del windsurf e degli sport legati all’acqua. La posizione e il clima mite hanno reso celebre il Garda in tutta Europa, ma si possono ancora  scoprire delle aree poco frequentate dove piccole realtà locali  propongono i loro genuini prodotti enogastronomici.  Le nostre guide vi porteranno alla scoperta di angoli poco frequentati dove è possibile praticare attività a misura di famiglia: visite in grotta con annessa escursione, uscite didattiche alla scoperta di antiche pitture rupestri, visitare fattorie con degustazione di prodotti locali o andare in bici  tra le caratteristiche colline moreniche seguendo il corso del fiume Mincio.

A ridosso del lago, esattamente a Est, si trova la dorsale del Monte Baldo. La successione di vette che contraddistingue questa catena la rende riconoscibile da qualsiasi altra vetta delle Alpi, che si trovano più a nord. La massima elevazione, Cima Valdritta, raggiunge la quota di metri 2218. Questa montagna, che già nel Seicento era esplorata da numerosi botanici grazie alla sua straordinaria ricchezza floreale,  ancora oggi è considerata un’area unica nel suo genere. L’andamento da Nord a Sud lascia i due versanti in situazioni climatiche e geologiche diverse. Tale situazione crea numerosi tipi di clima che favoriscono il diversificarsi della vegetazione in base alla quota e all’esposizione. L’alpinismo e le camminate in cresta sono assolutamente da non perdere, così come i suggestivi itinerari a piedi o in mountain bike.

I rifugi alpini e le malghe offrono buona ospitalità; oltre che essere un punto d’arrivo confortevole sono anche un appoggio importante per tutti coloro che intendono intraprendere esperienze più lunghe di una sola giornata.

Dalle quote più alte, seguendo la direttrice dell’anticlinale si può godere un favoloso panorama che comprende i circhi glaciali baldensi tipicamente alpini, con lo sfondo delle azzurre acque del lago di Garda. Uno spettacolo davvero unico!

Anche l’area che circonda il monte Baldo offre spunti sorprendenti a coloro che apprezzano esperienze più rilassate e che vorrebbero abbinare sport a enogastronomia tipica.

SCRIVIMI PER UNA PROPOSTA PER LA TUA FAMIGLIA, LA TUA SCUOLA O CLASSE, IL TUO GRUPPO DI AMICI

 

Happy Owl Tracks Guida  Naturalistica  Adriano Festa  

Sede legale:Tarvisio (UD) ITALIA

Sede operativa: Verona (VR) ITALIA

P.Iva  02277130304

 
 
 
 
 
 

AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’unica Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

                                  2017- 21© tutti i diritti riservati

EnglishGermanItalian