ATTIVITA’ INVERNALI

Ciaspolate, 2024
Animal tracking, 2020

La stagione invernale ci può regalare FANTASTICHE OCCASIONI DI DIVERTIMENTO IN NATURA e ci offre la possibilità di trascorrere giornate intere all’aria aperta, praticando anche più attività in un solo giorno.

Personalmente ho sempre considerato questa stagione come “momento di punta” perchè tra le lezioni di sci, sci escursionismo e le escursioni con le ciaspole, nei mesi invernali posso davvero farvi vivere indimenticabili avventure outdoor. Tutte le attività elencate sono personalizzate e possono essere realizzate su misura per il cliente.

Anche in inverno è possibile abbinare alle attività pranzi o cene in rifugio e agriturismo, ricevere lunch box personalizzati o fare degustazioni di formaggi e prodotti tipici in malga. 

Cosa faremo il prossimo inverno?

ESCURSIONI CON LE CIASPOLE

Andare con le ciaspole è sicuramente una delle attività più di moda da una decina di anni a questa parte. E pensare che quando ero giovane nessuno sapeva nula di questi attrezzi. Allora l’unico modo per vivere la montagna in inverno era lo sci. In realtà le racchete da neve hanno un’origine antichissima e dai primi anni Duemila, tra alti e bassi dovuti ai cicli della neve, stanno vivendo un vero e proprio BOOM.  Certo, acamminare con questi attrezzi ai piedi non richiede particolare tecnica e nemmeno preparazione e quindi tutti posso godersi una rilassante escursione tra  gli abeti innevati dei boschi delle nostre montagne. L’importante è avere delle calzature adatte, quindi niente moon boot, sneakers, doposci troppo voluminosi. Per calzare le ciaspole vanno benissimo delle pedule in pelle o in GoreTex, scarponi da trekking o al massimo, i polacchini. L’abbigliamento non serve che sia super tecnico, vanno bene dei pantaloni comodi da escursionismo, un primo strato caldo , un pile e una giacca anti vento. Ricordate guanti e berretto! Per le notturne mettete nello zaino una pila frontale e uno snack che non si sa mai.

Le ciaspolate che organizzo per i gruppi aperti (vedi newsletter), sono sempre facili sia dal punto di vista tecnico che da quello fisico e si snodano in genere lungo percorsi ben tracciati. Sono l’ideale per chi vuole avvicinarsi a questa attività e vuole vivere una bella esperienza all’aria aperta. Su richiesta posso accompagnarvi, in gruppi piccoli e omogenei, lungo percorsi più lunghi e meno battuti all’interno dei boschi e dei vaj.

Sarà sempre mia cura accertarmi sulle condizioni della neve e sul meteo in modo che tutto avvenga in totale sicurezza.

SCI ESCURSIONISMO

Una delle attività più avvincenti e a contatto con la natura che ci siano da fare in inverno. Lo sci escursionismo si può dire sia un “ramo” dello sci nordico. Si pratica in fuori pista, lungo ipendii o nel fitto dei boschi, i percorsi ideali sono quelli delle dolci montagne che non richiedono tecniche sci-alpinistiche, con salite e discese che si posso affrontare in tutta sicurezza. L’attrezzatura da sci escursionismo è simile a quella usata per lo sci nordico ma gli sci non più spessi, hanno le squame e le scarpe sono più alte e pesanti. Nelle discese si può provare la vecchia tecnica della “raspa”. In questo video  e in questo articolo, spiego meglio la tecnica della raspa e come sono le esperienze in neve fresca. In tutte le escursioni con gli sci osserveremo la tecnica, cureremo l’impostazione e ovviamente, non mancheremo di divertirci nella neve fresca osservando la natura!

Prenota la tua esperienza pesonalizzata con gli sci da escursionismo!

Le escursioni in neve fresca con gli sci da ESCURSIONISMO sono un’esclusiva di Happy Owl Tracks

SCI NORDICO

Praticare lo sci di fondo è divertente, sano, di basso impatto ambientale e si può fare a tutte le età.

Nell’inverno 2020/21 tra i miei allievi ho avuto circa il 50% di loro che provenivano dalla pratica dello sci alpino. Molti  hanno proseguito con le lezioni per tutto l’inverno, divertendosi e imparando lentamente prima la tecnica classica e poi la tecnica di pattinaggio. Avevano deciso di “passare” allo sci nordico per motivi di salute, di età e di compensazione dei costi. In effetti praticare sci nordico è meno impattatnte sull’ambiente e sicuramente più economico.

Come Maestro di Sci lavoro in Lessinia con la Scuola di Sci Alta Lessinia e in autonomia, quando si tratta di fare delle brevi trasferte di qualche giorno, magari abbinando lo sci con le escursioni con le ciaspole.

Le lezioni di sci vanno benissimo sia per principianti che per sciatori più avanzati. I principianti hanno assolutamente bisogno di un’inquadrata da parte di un Maestro, in modo da poter poi proseguire autonomamente in sicurezza su piste facili. Gli sciatori più avanzati hanno bisogno di perfezionare la tecnica in modo da poter sciare più velocemente facendo meno fatica e quindi, divertendosi di più. Sia con lo skating che con il classico, il divertimento e la soddisfazionie sono garantiti. Sulle piste del Centro Fondo Alta Lessinia, abbiamo più di 30 km di percorsi adatti a fondisti di tutti i tipi. Venite a farci un giro perchè il divertimento e la soddisfazione sono garantiti!

Le lezioni possono essere individuali o di gruppo. La durata può essere di una o due ore consecutive, dipenda dalla  preparazione fisica degli allievi. Scrivi per info!

Per chi vuole saperne di più sullo sci nordico 

BUSHCRAFT E OUTDOOR SKILLS 

Hai mai provato ad uscire senza una meta precisa da raggiungere  e stare nel bosco con le ciaspole (o con gli sci) quando il vento soffia forte e le temperature sono così basse da ghiacciarti orecchie e naso?

Beh se sei tra quelli che non hanno mai avuto il giusto INPUT per farlo ma vorrebbero provare questo brivido, allora sei nel posto giusto!

In inverno si può imparare a vivere in armonia con la natura come in estate. La differenza è che l’inverno richiede qualche sapere in più.

Durante un’uscita di mezza giornata (circa 5h) avremo l’occasione di vedere come si può accendere un fuoco sulla neve, come approntare un campo e scegliere il posto migliore e poi, se il meteo sarà clemente, avremo la possibilità di gustare un delizioso pranzetto cucinato sulle braci. Capiremo come ci si può riparare in caso di emergenza e come invece costruire un riparo “natural”, utilizzando con tutta calma le risorse date dal bosco. La mia proposta non è un corso base, perchè in mezza giornata non è possibile imparare tecniche e fare esperienza, lo scopo della mia proposta è quello di farvi vivere un’avventura diversa. Il bushcraft è una filosofia che richiede tempo e motivazione. Con questa esperienza sarà più facile capire se questo modo di “prendere la vita” vi piace o non fa per voi.  Inoltre potrebbe risultare utile a qualsiasi escursionista sapere a come affrontare delle situazioni impegnative.

Nelle uscite di Outdoor Skills sono incluse oltre ad alcune tecniche bushcraft anche esperienze di animal tracking e di orienteering.

Questa esperienza non è u corso. Il CORSO BASE di TECNICHE DI SOPRAVVIVENZA invernali richiede una programmazione di almeno due intere giornate e almeno un minimo di esperienza pregressa.

Scrivimi per un’uscita personalizzata per te e il tuo gruppo! 

sci-escursionismo-
Lessinia in febbraio 2021
Lapponia, 2024

                                                                                                    

 

Happy Owl Tracks Guida  Naturalistica  Adriano Festa  

Sede legale:Tarvisio (UD) ITALIA

Sede operativa: Verona (VR) ITALIA

P.Iva  02277130304

 
 
 
 
 
 

AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’unica Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

                                                             

                                 Maestro di Sci di Fondo Regione Veneto

                                              ©Tutti i diritti riservati 2017-2023

EnglishGermanItalian