Bushcraft, Team Building, Coaching personale, Tecniche Outdoor
“Se sento dimentico; se vedo ricordo; se faccio comprendo.” (Confucio)
Con i termini inglesi wilderness living, woodlore, outdoorcraft o bushcraft oggi si indica generalmente un insieme di conoscenze e tecniche, non necessariamente difficili, apprese nel tempo atte a farci vivere in un ambiente naturale, sfruttandone le risorse per soddisfare i bisogni primari quali rifugio, acqua e cibo.
Normalmente i metodi e le tecniche utilizzate sono primitivi e fanno affidamento sulle conoscenze acquisite dall’uomo durante i millenni della sua evoluzione. Il bushcraft (termine molto di moda che trae significato da due parole; bush: bosco e craft: capacità, arte, abilità) indica più una filosofia che un’attività, in quanto non fa affidamento su attrezzature moderne e esageratamente tecnologiche, ma al contrario, predilige l’uso di pochi attrezzi elementari, spesso fatti co risorse naturali, con i quali partire per costruire il resto.
I saperi di Wilderness living come tutte le tecniche che ci permettono di stare in un ambiente naturale includono, oltre alle conoscenze teoriche, anche la capacità di applicarle nel modo e nel momento giusto (competenze). In breve, si capisce che questa è la parte più difficile e se vogliamo, divertente. L’obiettivo del bushcraft è poter vivere in natura senza sentirsi in pericolo o sentirsi stressati, accendere un fuoco in qualsiasi condizione meteorologica, trovare fonti di sussitenza, essere in grado di costruirsi un riparo con elementi naturali. Ma non solo. tutto ciò include il saper utilizzare efficacemente coltello e accetta, riconoscere piante ed erbe commestibili e medicinali, saper intagliare il legno in sicurezza, saper costruire contenitori utilizzando materiali naturali e saper realizzare corde, e molto altro ancora! Tutto questo, ripeto, sentendosi in armonia con l’ambiente. Si! La filosofia di questo modo di vivere l’outdoor è quella di recuperare tutte quelle conoscenze ben note ai nostri avi e che ormai abbiamo del tutto perduto. Perseguire questo obiettivo con costanza e impegno porta a trascorrere più tempo nei boschi senza dover raggiungere destinazioni lontane o avere mete precise. E’ lo stare nei boschi la ragione per cui si pratica il bushcraft. Dopo un po’ si comincia a stare bene anche in quest ambienti poco familiari. Sentiamo aumentare il nostro benessere psico fisico, aumentare l’autostima e la consapevolezza dei nostri mezzi.
Stare nel bosco a lavorare con le mani (come dicevano dei nostri vecchi amici nell’antica Grecia sono il nostro “cervello” esterno), recuperare la capacità di non sprecare nessuna risorsa, dilatare al massimo in nostro ingegno cercando continuamente soluzioni e non lasciarsi mai andare allo sconforto, sono qualità che formano la BASE DELLA FILOSOFIA BUSHCRAFT. A differenza del survival, che è più vicino ad ambienti militari e mira a risolvere situazioni di emergenza e di stress con tutti i mezzi disponibili, il bushcraft contempla uno stare in natura certamente più rilassato. E’ una cosa del tutto differente gestire e risolvere un’emergenza in attesa dei soccorsi (survival), che “abitare” pacificamente il bosco utilizzando elementi naturali (bushcraft). Avvicinarsi al bushcraft è divertente, alternativo ed è l’ideale per tutti coloro che vogliono mettersi alla prova affrontando con metodo (ricerca, l’andar dietro a qualcosa) le varie situazioni che si presentano.
Mettersi alla prova, fuori dalla dimensione quotidiana, lontano dallo stress che ci perseguita e ci aliena giorno dopo giorno, favorisce la via verso un bilanciamento psicologico non da poco. Concentrarsi in attività manuali (che normalmente non facciamo), che richiedono impegno e concentrazione, ci consente di risalire a risorse che non pensiamo minimamente di avere e inoltre, se siamo in un contesto di tutta sicurezza e con una guida/ formatore che ci dice cosa e come fare, ci diverte, fa aumentare il nostro benessere e ci fa vivere esperienze davvero stimolanti.
Ok, le tecniche, tutte, mirano a ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Ma non è questo il punto. L’obiettivo non è impadronirsi del sapere tanto per accumulare l’ennesima nozione che resta vuota e dopo poco sparisce perchè non la si mette in pratica. L’obiettivo è abitare il bosco, esperirlo, respirarlo, sentirlo. Usare le mani, tutti i sensi e il nostro corpo intero, esponendoci agli elementi dimenticando obiettivi, fini, tempi, risultati, statistiche e tutto il resto. Solo così si può liberare la mente e cercare una centratura, un bilanciamento, che faccia pulizia e rischiari la vista.
Le tecniche di bushcraft/ outdoorcraft che indaghiamo durante le esperienze che viviamo nei boschi, includono i seguenti aspetti (non tutti toccati durante i corsi):
- capacità di accendere e gestire un fuoco senza mezzi moderni
- essere in grado di costruirsi un riparo efficiente con elementi naturali e conoscere i nodi principali
- utilizzare un coltello o un oggetto da taglio per lavorare il legno
- saper realizzare corde e stringhe con materiali naturali
- saper interpretare e seguire le tracce di animali ( Animal Tracking)
- chiamare i soccorsi
- risolvere emergenze e cercare soluzioni ai problemi ( soft skills)
- saper procurarsi del cibo e acqua
- mantenersi puliti e mantenere pulito e in ordine il campo
- orientarsi con e senza bussola
- riconoscere piante alimurgiche
- riconoscere piante tossiche o velenose
- riconoscere e saper evitare situazioni rischiose e far si che le giornate nei boschi restino bei ricordi
- tenere a bada lo stress, vivere e riconoscere le emozioni, allontanare pensieri che ci indeboliscono
Le esperienze che propongo richiedono vari livelli di impegno ma vengono sempre calibrate in base alle esigenze e possibilità del gruppo. Qualsiasi sia l’obiettivo da raggiungere, imparare divertendosi è sempre il principio che sta alla base di questi eventi (edutainment). Possono essere famiglie o gruppi di famiglie, piccoli gruppi di amici che vogliono avvicinarsi con divertimento e sicurezza agli ambienti naturali, oppure aziende e imprenditori, per i quali con altri professionisti abbiamo realizzato delle proposte specifiche di Team Building Outdoor e Sviluppo Personale.
I servizi di Coaching personale (per intraprendere un percorso di miglioramento di sé in ambito outdoor), Team Building (per aziende e gruppi) e di Incentive aziendali sono rivolti a tutti e a tutte le aziende che vogliono investire sulla formazione esperienziale, il benessere e la motivazione delle persone. Le esperienze che proponiamo sono tutte diverse e “costruite” in modo da essere, oltre che formative anche molto divertenti. Sappiamo tutti benissimo che formazione del personale, coesione del gruppo e fiducia in se stessi e nei colleghi, sono requisiti fondamentali per avere un ambiente di lavoro sereno e produttivo. Le attività proposte sono indicate a gruppi poco numerosi, al massimo 20 persone. Sono tutte attività in natura ( ambienti naturali o seminaturali), modulabili, che possono essere integrate insieme ad altre attività svolte in collaborazione con altri professionisti.
Nel proporre determinate esperienze piuttosto che altre, seguo sempre un’etica professionale basata sul rispetto per il prossimo, trasparenza, valutazione dei rischi, lealtà. I miei obiettivi corrispondono agli obiettivi aziendali: miglioramento della persona, empatia, etica, conoscenza, autocoscienza.
Per capire quale delle esperienze proposte sia adatta alla vostra azienda, elenco le attività principali tra cui scegliere. La quotazione finale viene integrata alla presentazione del progetto finale che andremo a realizzare.
AVVENTURA OUTDOOR (attrazione pura!) : E’ un contesto completamente diverso dal solito. In contatto con la natura il gruppo esce dalla “zona comfort” quotidiana e esprime i punti di forza e debolezza. Durante l’esperienza all’aperto si possono fare a scelta attività di Fast Hiking, Hiking, Orienteering, Bushcraft , Winter Hiking, Natural Orienteering, Fire Skills, Nordic Walking, Wild Camping e si hanno momenti per lasciare spazio ad interventi formativi o ricreativi da parte dell’azienda. Il contesto è molto informale, la sala riunioni che viene preparata è nel bosco, le sedie sono i tronchi degli alberi e la musica sono i suoni della natura. Le persone vengono messe al centro dell’esperienza che svolgono e tutto avviene in massima sicurezza. E’ chiaramente possibile modificare il programma e abbinare questa attività ad un soggiorno in rifugio e in ambienti dove la sala riunioni è indoor e dove sipossono utlizzare i moderni mezzi.
Avventura Outdoor può avere la durata di mezza giornata o giornata intera e presenta un’organizzazione molto elastica, a seconda dei risultati che volete raggiungere. Il programma prevede un briefing iniziale poi si parte con l’attività. Per bushcraft/ camping/ orienteering / fire skills è prevista una parte teorica per la sicurezza e poi la parte pratica. Viene seguito il classico schema ESPERIENZA-> PROVA->ANALISI-> APPRENDIMENTO – divertendosi!
Dopo la pausa pranzo è possibile prolungare la giornata con il superamento di una prova pratica dei partecipanti, oppure proseguire con altre attività lasciando spazio ad interventi di altri professionisti o seguire il programma concordato con l’azienda.
NOTE: per motivi di sicurezza il rapporto Guida – partecipante (per alcune attività) è di 1:7- L’organizzazione avviene nel pieno rispetto delle norme. Ogni servizio viene pagato separatamente.
Prezzo a persona su richiesta in base alle attività e alla durata.
SEMPRE PIU’ IN ALTO: E’ arrivato il momento di spingere i meno sportivi a superare i loro limiti. Devono farlo tutti e la squadra avrà il compito di aiutare i meno preparati ad affrontare l’ostacolo. Raggiungeremo un rifugio in alta montagna e ci godremo un buon pranzo. Rientreremo nel pomeriggio dopo una lunga giornata sui monti percorrendo i sentieri meno conosciuti.Sempre più in alto ha la durata di una giornata intera e può avere vari gradi di impegno fisico. Scegliamo insieme, alcuni giorni prima, il più adatto al vostro gruppo.
Note: per motivi di sicurezza il rapporto Guida- partecipante è di 1:10.-L’organizzazione avviene nel pieno rispetto delle norme. Ogni servizio viene pagato separatamente.
Prezzo a persona su richiesta in base al gruppo.
PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI O CHIEDERE UN PROGRAMMA DETTAGLIATO NON ESITARE A SCRIVERE: info@happyowltracks.com