INVERNO 2025: Racchette da neve e sci di fondo in Lapponia

X-country Ski, Saariselka 2024

Quando: Da mar 27 feb 2025 a 05 mar 2025 ( qui puoi trovare il VIDEO del viaggio del 2020)

Attività: Meravigliarsi, vivere l’atmosfera del Nord, sci di fondo (con lezioni per i principianti), sauna finlandese, aurora boreale, escursioni con racchette da neve nei boschi.

Difficoltà: Facile –

La Scandinavia e soprattutto la Lapponia hanno sempre esercitato un fascino particolare sugli amanti dei grandi spazi e della natura. 

Anche nel 2025 avremo la possibilità di vivere una indimenticabile e facile esperienza nel villaggio di Saariselka, nella zona di Ivalo. Il silenzioso fascino senza tempo della taiga, la neve polverosa che ricopre i pini e l’aurora boreale, saranno il traino per farci uscire dal nostro comodo cottage e farci addentrare lungo i boscosi sentieri del Parco Nazionale dedicato a Urho Kekkonen.

L’esperienza è facilissima dal punto di vista tecnico e non richiede particolari capacità o preparazione tecnica. Per divertirsi l’ideale sarebbe avere quel minimo di tecnica che ci consente di stare sugli sci con un po’ di sicurezza. La cosa importante invece, è avere abbigliamento adatto alla situazione.

Dopo aver volato per due tratte dall’Italia all’aeroporto di Ivalo ci si trasferisce in van nel piccolo villaggio di Saariselka, oltre 200 km a nord del Circolo Polare Artico, in circa 30′ di piacevole viaggio. In questo caratteristico villaggio, a metà via tra la destinazione turistica e un insediamento di nativi, si trova la più grande comunità Sami di tutta la Finlandia e sicuramente non mancheremo di sentire parlare questa strana lingua (non che il finlandese sia poi così chiaro …). Durante il nostro soggiorno, in puro stile nordico, quindi condividendo gli spazi in un bel cottage, avremo la possibilità di provare diverse attività quali: sci di fondo, sci escursionismo, escursioni con le ciaspole nei boschi e, per diventare “lapponi” a tutti gli effetti, prove di accensione fuochi con elementi naturali e/ o realizzazione di una truna, se la neve lo permetterà. L’ultimo giorno lo dedicheremo alla visita all’interessante museo della cultura Sami a Siida, dove inoltre faremo uno stop fuori allo stabile che ospita il parlamento di tutta la comunità Sami scandinava.

Gli ultimi due giorni li trascorreremo a Helsinki, dove le temperature sono più miti, e dove avremo occasione di conoscere e esplorare la città.

Il viaggio per il 2025 lo organizzo in autonomia con l’appoggio di un tour operator.

Per chiarimenti, domande o tutte le altre informazioni non esitare a scrivermi: info@happyowltracks.com anche con WhatsApp o Messenger

Happy Owl Tracks si impegna sempre ad offrire indimenticabili esperienze a stretto contatto con la natura e la cultura locale. Un’attenta organizzazione, una particolare attenzione alle esigenze di ogni cliente sin dalle prime fasi della proposta, la cura del dettaglio e la lunga esperienza maturata come Guida Naturalistica in Italia ma anche all’estero, mi aiutano a fornire un servizio professionale e di elevata qualità.

Tag: , , , , , , , , , , ,

                                                                                                    

 

Happy Owl Tracks Guida  Naturalistica  Adriano Festa  

Sede legale:Tarvisio (UD) ITALIA

Sede operativa: Verona (VR) ITALIA

P.Iva  02277130304

 
 
 
 
 
 

AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’unica Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

                                                             

                                 Maestro di Sci di Fondo Regione Veneto

                                              ©Tutti i diritti riservati 2017-2023