GIUGNO/ AGOSTO 2021 – Alpi Giulie

Escursioni a Tarvisio in Val Canale

LA FORESTA MILLENARIA DI TARVISIO (Alpi Giulie)

QUANDO: 17-20 giugno  e  19-22 agosto (viaggio SU RICHIESTA in altre date)

ATTIVITA’:  Escursioni con rientro in hotel/ rifugio  ogni sera

DIFFICOLTA’: Adatto a tutti (i percorsi sono programmati in base al gruppo)

Il territorio che circonda Tarvisio è un vero e proprio inno alla montagna. Le maestose vette delle Alpi Giulie, rimaste inesplorate fino all’inizio del Novecento, sono ora una splendida occasione per gli escursionisti di tutta Europa. In questo angolo di confine in cui le culture italiana, slovena e austriaca si mescolano, creando una situazione unica, troviamo pittoreschi e selvaggi paesaggi alpini che fanno da contorno a un’esperienza diversa dal solito, che coniuga perfettamente escursionismo, sport, sapori tipici e cultura.

PROGRAMMA :

1° giorno– ritrovo alle ore 15.00 presso la stazione dei treni di Tarvisio Boscoverde. Benvenuto e presentazione delle Alpi Giulie e degli itinerari che faremo. Alle 16.30 si parte subito per una prima breve escursione in uno dei luoghi più spettacolari della Foresta Millenaria, l’anello di Rutte / Spaick, che offre una delle viste più belle sul monte Mangart e le sue Ponze. Al termine si raggiunge la struttura che ci ospiterà per tutto il soggiorno.

2° giorno– escursione a scelta della Guida (a scelta tra i vari rifugi alpini della zona, Val Saisera, altipiano del Montasio, santuario del monte Lussari, piana di Fusine ) in base al gruppo e condizioni meteo. Pranzo al sacco. Rientro in hotel/rifugio verso le ore 16.00. Il resto del pomeriggio è libero. Cena presso la struttura ospitante con piatti tipici della tradizione locale.

3° giorno– escursione a scelta della Guida (a scelta tra i vari rifugi alpini della zona, Val Saisera, altipiano del Montasio, santuario del monte Lussari, piana di Fusine ) in base al gruppo e alle condizioni meteo. Pranzo al sacco. Rientro in hotel/rifugio per le ore 15.00. Pomeriggio libero di relax e, se sarà possibile varcare il confine di Stato, cena in gruppo in una “gostlina” in Slovenia dove possiamo assaggiare i sapori tipici della Carniola.

4° giorno– breve e facile escursione in mattinata in Val Saisera. Saremo accompagnati da Davide Tonazzi, curatore di numerosi testi e Guida Esperta Siti della Grande Guerra, ideatore del Parco Tematico “Abschnitt Saisera”. L’ escursione sarà basata sulla storia e sulle vicende accadute durante la Grande Guerra in questi luoghi, cammineremo attraverso sentieri di collegamento militari, postazioni risistemate e trincee della prima linea del fronte. Segue una visita al cimitero di Guerra Austro Ungarico di Valbruna. Pranzo al sacco, rientro alle macchine o in stazione e saluti per le ore 16.00.

Prezzo indicativo a persona: Euro 150,00 (dipende dall’entità del gruppo) che include servizio Guida ( anche per la guida della domenica) e logistica + assicurazione individuale + gadget partecipazione.

Gruppo: prezzo calcolato su una base minima di 4px – (ragazzi 8-15 anni Euro 130,00 – bambini 0-8 anni hanno l’accompagnamento gratuito se accompagnati da mamma e/o papà).

Costi extra tra vitto, alloggio e spese per pranzo al sacco, si aggirano intorno a Euro 160,00/ 220,00 (se riusciamo a pernottare nella struttura a cui faccio riferimento), per il mese di agosto vanno confermati. Per i bambini la quotazione va richiesta.

Le prenotazioni per il turno di agosto vanno confermate entro il 30 luglio

Per informazioni e ricevere il programma dettagliato in pdf –> info@happyowltracks.com

Tag: , , , , , , , ,

 

Happy Owl Tracks Guida  Naturalistica  Adriano Festa  

Sede legale:Tarvisio (UD) ITALIA

Sede operativa: Verona (VR) ITALIA

P.Iva  02277130304

 
 
 
 
 
 

AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’unica Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

                                  2017- 21© tutti i diritti riservati

EnglishGermanItalian