Con il termine inglese bushcraft (un po' generico ma di moda...) si indica generalmente un insieme di tecniche applicate, non necessariamente difficili, apprese nel tempo e con esperienza, atte a vivere in un ambiente naturale, sfruttandone le risorse per soddisfare i bisogni primari quali cibo, acqua e rifugio.

Normalmente i metodi utilizzati sono primitivi e fanno affidamento sulle conoscenze acquisite dall'uomo durante i millenni della sua evoluzione. Il bushcraft (bush: bosco e craft: capacità, arte, abilità) non fa affidamento su attrezzature moderne e tecnologiche, privilegiando, al contrario, l'uso di pochi attrezzi elementari con i quali costruire il resto.

I saperi bushcraft, come tutte le tecniche di sopravvivenza, includono la capacità di accendere un fuoco, il saper seguire le tracce di animali, essere in grado di costruirsi un riparo di emergenza, utilizzare efficacemente coltello e accetta, riconoscere piante ed erbe commestibili, produzione di attrezzi in legno, saper costruire contenitori utilizzando materiali naturali e saper realizzare corde. La filosofia di questo modo di vivere l'outdoor  è quella di recuperare tutte quelle antiche conoscenze ben note ai nostri avi ma che abbiamo quasi del tutto perduto a causa del progresso tecnologico.

Il bushcraft è per chi vuole conoscere e imparare la vita in natura senza tensioni e paure. A differenza dal survival, che è più affine agli ambienti militari, il bushcraft è l'ideale per tutti coloro che vogliono mettersi alla prova in situazioni naturali in condizioni normali, senza dover fuggire da nemici immaginari e affrontando con metodo le varie situazioni che si presentano.

Mettersi alla prova, fuori dagli ambienti artificiali delle nostre case,  aiuta il nostro sviluppo personale. Concentrarsi in attività manuali (che normalmente non facciamo) ci consente di risalire a risorse che non pensiamo minimamente di avere e inoltre, se siamo in un contesto di tutta sicurezza e con una Guida che ci dice cosa e come fare, ci diverte, fa aumentare la nostra autostima e ci fa vivere esperienze davvero stimolanti.

Le tecniche di bushcraft includono tutti i seguenti aspetti:

  •  capacità di accendere un fuoco senza mezzi moderni 
  • essere in grado di costruirsi un riparo efficiente e conoscere i nodi principali
  • utilizzare il coltello
  • saper realizzare corde con materiali naturali 
  • saper seguire le tracce di animali
  • saper procurarsi del cibo 
  • mantenersi puliti e mantenere pulito il campo
  • orientarsi 
  • riconoscere piante ed erbe commestibili, la flora del posto
  • molte altre conoscenze che servono a far si che le giornate nei boschi restino bei ricordi

I destinatari delle esperienze che propongo  sono le famiglie  i giovani che vogliono avvicinarsi con serietà e sicurezza agli ambienti naturali e sempre di più, aziende e imprenditori, per i quali con  altri professionisti abbiamo realizzato delle proposte specifiche di Team Building Outdoor e Sviluppo Personale.

POSSIAMO SENTIRCI A CASA ANCHE QUANDO SIAMO NEL BOSCO-

 

I servizi di Team Building  sono rivolti ad aziende che guardano oltre e vogliono investire seriamente nella fiducia e nella motivazione delle persone. Le esperienze che proponiamo sono tutte diverse e "costruite" in modo da essere, oltre che formative anche divertenti. Sappiamo tutti benissimo che coesione del gruppo e fiducia in se stessi e nei colleghi, sono due requisiti fondamentali per avere un ambiente di lavoro sereno e produttivo.

Per capire quale delle esperienze proposte sia adatta alla vostra azienda, elenco le attività principali tra cui scegliere:

AVVENTURA OUTDOOR: E' un contesto completamente diverso dal solito. In contatto con la natura il gruppo esce dalla "zona comfort" quotidiana e esprime i punti di forza e debolezza. Durante l'esperienza all'aperto si possono fare a scelta attività di Fast Hiking, Nordic Walking, Hiking, Trail Running, Orienteering, Bushcraft e si hanno momenti per lasciare spazio ad interventi formativi o ricreativi  da parte dell'azienda. Il contesto è molto informale, la sala riunioni che viene preparata è nel bosco, le sedie sono i tronchi degli alberi e la musica sono i suoni della natura.

Avventura Outdoor ha la durata di mezza giornata o giornata intera e presenta un'organizzazione molto elastica, a seconda dei risultati che volete raggiungere. Il programma prevede la dimostrazione e poi le prove di alcune atttività bushcraft, una pausa pranzo e eventualmente il prolungamento della giornata fino al temine dei lavori con il superamento di una prova pratica dei partecipanti. 

NOTE: per motivi di sicurezza il rapporto Guida - partecipante (per alcune attività) è di 1:3- L'organizzazione  avviene nel pieno rispetto delle norme. Ogni servizio viene pagato separatamente.

Prezzo a persona su richiesta in base alle attività e alla durata.

 

SEMPRE PIU' IN ALTO: E' arrivato il momento di spingere i meno sportivi a superare i loro limiti. Devono farlo tutti e la squadra avrà il compito di aiutare i meno preparati ad affrontare l'ostacolo. Raggiungeremo un rifugio in alta montagna e ci godremo un buon pranzo. Rientreremo nel pomeriggio dopo una lunga giornata sui monti.

Sempre più in alto ha la durata di una giornata intera.

Note: per motivi di sicurezza il rapporto Guida- partecipante è di 1:10.-L'organizzazione  avviene nel pieno rispetto delle norme. Ogni servizio viene pagato separatamente.

Prezzo a persona su richiesta  in base al gruppo.

HOTEL A CIELO APERTO: Un'esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti. La location non prevede hotel o comodi servizi wellness. Tutto si svolge in autogestione in un luogo scelto insieme, dove il team avrà il compito, sotto supervisione della Guida referente, di allestire le tende e di organizzare la cucina da campo. Dormire in accampamento, cenare all'aperto intorno al fuoco e provvedere alla gestione delle tende sono esperienze che ci "buttano fuori" dagli schemi in cui siamo abituati a stare e decontestualizza totalmente i rapporti con i colleghi. Tutto avviene in totale sicurezza, con materiale tecnico di qualità e in situazioni ambientali adeguate. 

Hotel a cielo aperto ha la durata di 24 ore. Dal pomeriggio alla tarda mattinata del giorno successivo.

NOTE: Per motivi di sicurezza il rapporto Guida-partecipante è di 1: 5. L'organizzazione  avviene nel pieno rispetto delle norme. Ogni servizio viene pagato separatamente.

Prezzo a persona su richiesta in base al gruppo.

LIBERATI DALL PAURA E DALL'ANSIA: Un seminario in collaborazione con un Coach Evolutivo, della durata di due giorni/ una notte in una tranquilla e confortevole location sui monti lontano dai rumori. Paura e ansia sono due emozioni che comportano un grandissimo dispendio di energie limitano la nostra produttività e soprattutto, la nostra qualità di vita. Il lavoro di un Coach Evolutivo supportato da una Guida Ambientale, conduce per gradi i partecipanti  attraverso un  attento percorso di autoanalisi durante il quale si prende spunto dalle leggi che regolano gli equilibri del bosco. Questa incredibile esperienza, vissuta totalmente outdoor, è  indicata a tutti  (persone, liberi professionisti e imprenditori) coloro che vogliono capire qual'è il loro limite o che hanno scoperto di aver posto i propri limiti molto al di sotto del loro  potenziale. LIBERATI DALL'ANSIA E DALLA PAURA esce dalla filosofia del team building aziendale. 

Prezzo su richiesta in base ai partecipanti-

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI O CHIEDERE UN PROGRAMMA DETTAGLIATO NON ESITARE A SCRIVERE: info@happyowltracks.com

Happy Owl Tracks
Guida  Ambientale      
Adriano Festa
PI 02277130304
 
Sede legale:
Via Dante
Tarvisio (UD)
ITALIA
 
Sede operativa:
Via Nievo
Verona (VR)
ITALIA
 
 

        Guida Grotta Fumane    

 

                                                         

AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’unica Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in Natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

  2017© tutti i diritti riservati

EnglishItalian