SLOVENIA

La Slovenia è una Repubblica indipendente e fa parte della Comunità Europea dal 2004.

Ha adottato come moneta l’Euro nel 2007. Confina a ovest con l'Italia, a Nord con l'Austria, a Est con l'Ungheria e a Sud con la Croazia; si affaccia a sud-ovest sul mare Adriatico (golfo di Trieste). La sua capitale è Lubiana. Fa parte del trattato di Schengen e quindi per entrarvi, se si è cittadini UE, non c’è bisogno di passaporto.

La posizione geografica rende questo Paese tra i più particolari d’Europa per gli escursionisti e gli amanti degli sport di montagna.

A nord si trovano le zone montuose delle Caravanche e quella delle Alpi Giulie, le quali comprendono la cima più alta del Paese, il  monte Tricorno (2864 mt), che da il nome all’omonimo Parco Nazionale. Nella zona montuosa  e collinare vivono molti orsi.

La Slovenija è attraversata da due importanti fiumi: la Drava e la Sava. Altri fiumi famosi come l’Isonzo e il Timavo (che percorre molti chilometri del suo tragitto sotto terra) nascono in questo Paese per poi proseguire il loro corso in territorio italiano. Sulle montagne a nord si trovano molti piccoli laghi, tutti di origine glaciale. Il clima su tutti i rilievi è di tipo alpino mentre sui litorali,  si presenta in prevalenza un clima dai caratteri mediterranei.

Questa è una terra che permette di praticare molti sport e attività outdoor. Trekking itineranti, innumerevoli escursioni, cicloturismo, sci di fondo, fuori pista, ciaspolate, alpinismo e sport d’acqua nei fiumi e nel mare.

Le zone che conosco meglio sono quelle che scendono da Predil fino alla val Trenta, quelle della valle dell’ Isonzo fino a Kobarid e quelle che dal confine italiano di Fusine Laghi si spingono verso Jesenice, Bled e Bohini. L’ Alpe Adria Trail, che raggiunge le coste del Mare Adriatico, è un itinerario da fare a piedi molto impegnativo, adatto a chi è veramente preparato. Io cerco di percorrerne un tratto ogni anno, scegliendo le tappe più consone al momento.

Ottima tradizione culinaria e enogastronomica la si trova pressoché in tutte le zone e l’ospitalità turistica è rinomata e al passo con le esigenze dell’ospite.

Per i trekking itineranti di qualche giorno e per i viaggi alla scoperta di questo sorprendente Paese mi affido alla gestione tecnica di un Tour Operator.

PER INFORMAZIONI SU DATE E PROGRAMMI  IN SLOVENIA:   info@happyowltracks.com

Happy Owl Tracks
Guida Escursionistico Ambientale
Adriano Festa
PI 02277130304
Sede legale:
Via Dante
Tarvisio (UD)
ITALIA
 
Sede operativa:
Via Nievo
Verona (VR)
ITALIA
 
 

        Guida Grotta Fumane    

 

                                                         

AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’unica Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in Natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

  2017© tutti i diritti riservati