Sensibilizzazione ambientale

Come Guida Ambientale Escursionistica (GAE) ma soprattutto da appassionato di uno stile di vita orientato verso la natura e i ritmi naturali dedico parte del mio lavoro a sensibilizzare le persone, che siano i bambini o i loro genitori, nei confronti dell’ambiente. In realtà più che sensibilizzazione ambientale si tratta di una sensibilizzazione verso noi stessi e il nostro benessere, perchè nonostante oggi vi sia una maggiore presa di coscienza riguardo alla situazione ambientale, c’è ancora un gran vuoto fra consapevolezza e azione.

Insieme ad altre Guide GAE e Associazioni  (Associazione  La Raganella Onlus)  svolgo con molta passione attività di divulgazione e educazione ambientale per i bambini e ragazzi delle scuole, spiegando l’importanza di un’integrazione armonica delle persone con l’ambiente naturale.

Tra le attività in programma ci sono:

-escursioni in Lessinia o sul Monte Baldo  della durata di una giornata per gli alunni delle scuole primarie e secondarie. Durante queste escursioni si abbinano delle attività didattiche di vario tipo che offrono numerosi spunti per un maggiore approfondimento in classe.

– soggiorni di uno o più giorni in varie località del Veneto per abbinare all’escursione anche attività alternative. Ad esempio in Cadore abbiamo la possibilità di svolgere attività didattica con i rapaci e pernottare in uno storico albergo che ci riserva condizioni di favore. Sull’altipiano del Cansiglio invece, possiamo abbinare a varie attività didattiche anche l’ascolto e la ricerca delle tracce dei cervi.

-soggiorni di due o più giorni in varie località del Friuli Venezia Giulia. E’ molto interessante per gli alunni delle scuole, ma non solo loro, andare a visitare il territorio che è stato testimone della ritirata dell’Armata Italiana durante la rotta del 1917. Il soggiorno prevede una permanenza nelle valli del fiume Natisone (Ud) e delle escursioni giornaliere, tra cui la visita al Museo della Grande Guerra a Caporetto (SLO) e  nei boschi  a ridosso del confine, che ospitano ormai stabilmente l’orso bruno, uno dei grandi carnivori più affascinanti.

– soggiorni di più giorni nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie e nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane (Ud).

Ma di proposte educative per le scuole (o semplicemente per gruppi di famiglie o ragazzi), ce ne sono molte altre . Tutte le esperienze che propongo sono selezionate e possono essere modificate su richiesta dei partecipanti. L’elasticità  e la cura con cui vengono gestiti questi progetti, mi permettono di offrire ai partecipanti delle importanti occasioni che escono dal solito e collaudato “catalogo” di escursioni e laboratori per la didattica.

Un’escursione con una Guida AIGAE, è un’escursione con un professionista che vi racconta il territorio!

Per altre informazioni vedi  Storie & Dintorni  e la pagina Facebook .

I costi variano a seconda delle mete, dell’entità del gruppo e dei periodi, quindi sarebbe fuorviante pubblicarne. Nella pagina DOMANDE E RISPOSTE ci sono delle tariffe di riferimento. Per concordare un’offerta o avere informazioni più dettagliate non esitare a scrivermi.

 

Happy Owl Tracks
Guida Escursionistico Ambientale
Adriano Festa
PI 02277130304
Sede legale:
Via Dante
Tarvisio (UD)
ITALIA
 
Sede operativa:
Via Nievo
Verona (VR)
ITALIA
 
 

        Guida Grotta Fumane    

 

                                                         

AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’unica Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in Natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

  2017© tutti i diritti riservati