Cosa si può fare in inverno

L’inverno solitamente ci porta a immaginare che il ritmo delle attività outdoor rallenti in attesa di tempi migliori dei i primi caldi estivi.

In realtà non è proprio così, perché basta un po’ di predisposizione mentale e si può fare molto anche nei mesi più freddi.

Per prima cosa bisogna sapere che in inverno è più facile trovare giornate di sole con clima secco. Anche con temperature basse quindi il freddo si percepisce meno perché c’è minore umidità.

Con i moderni capi di abbigliamento tecnico, facilmente reperibili nei negozi specializzati, si copre facilmente tutto lo spettro di temperature e condizioni meteo.

In inverno è bellissimo e molto salutare praticare lo sci nordico, oppure andare alla scoperta del bosco in escursioni naturalistiche su tracce preparate per i pedoni. Per gli sciatori più preparati tecnicamente, in tante aree si può praticare lo sci escursionismo (backcountry ski), che regala soddisfazioni e permette di scoprire nuove e sorprendenti prospettive.

Con la neve, se ci sono le condizioni di sicurezza giuste e la morfologia del terreno non comporta rischi di valanghe, si possono fare rilassanti ed emozionanti escursioni con le ciaspole.

A me piace moltissimo il bosco in inverno. I silenzi, i rumori della neve che scricchiola sotto gli sci, la natura in riposo e la voce del vento tra i rami spogli degli alberi… spesso mi fermo a lungo in un punto panoramico, sistemo il fondo per non scivolare, mi verso un bicchiere di “jägertee” e rimango ad ascoltare quello che mi suggeriscono le montagne.

D’inverno in pianura spesso non cade la neve anche se temperature scendono e si avvicinano allo “zero”.

Molti escursionisti hanno così modo di apprezzare i boschi di querce e carpini sulle prealpi, in collina e i bellissimi percorsi lungo le coste.

Durante la stagione invernale, le attività in cui coinvolgo i miei clienti  vanno dalle escursioni  con e senza ciaspole,  alle uscite con sci da  escursionismo, sci nordico, e  escursioni didattiche nel bosco arricchite di volta in volta con altre interessanti attività.

Con la luna piena, quando meteo lo permette, è molto suggestiva l’uscita in notturna alla quale è possibile abbinare una rilassante sauna o una cena in un caldo rifugio. Una doppia emozione!

WINTER ACTIVITIES

We usually suppose that outdoor activities are put on hold in winter until the weather warms up again.

However, this needn’t be true since, with the right attitude, one can also do a great deal during the coldest months of the year.

The first thing one needs to know is that, in winter, there are more sunny days with low humidity. Thus, even if the temperatures are lower, one feels the cold less.

In the winter, in addition to classical downhill skiing outings, it is a great deal of fun and very healthy to do Nordic skiing or discover the woods on winter hiking trails. In many areas, expert skiers can do ski touring or backcountry skiing, which is very rewarding and allows you to discover new country.

If the terrain is not susceptible to avalanches and safe conditions can be ensured, one can take exciting and rewarding tours on snowshoes in the winter. It is also possible to combine such tours with a sauna in a wellness centre or a dinner in a mountain hut, which doubles one’s pleasure!

INFO & IDEE PER UN'ESCURSIONE INVERNALE SU MISURA:    info@happyowltracks.com

Happy Owl Tracks
Guida Escursionistico Ambientale
Adriano Festa
PI 02277130304
Sede legale:
Via Dante
Tarvisio (UD)
ITALIA
 
Sede operativa:
Via Nievo
Verona (VR)
ITALIA
 
 

        Guida Grotta Fumane    

 

                                                         

AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’unica Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in Natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

  2017© tutti i diritti riservati