FINLANDIA

La Finlandia è una Repubblica parlamentare che fa parte dell’Unione Europea dal 1995.

Ha adottato come moneta l’Euro, ha aderito alla convenzione di Schengen nel 2001 e se si è cittadini UE, per entrare nel suo territorio non serve il passaporto.

E’ un paese scandinavo che confina con la Svezia a ovest, la Norvegia a nord e la Russia a est, mentre a sud è separata dal mare dall’Estonia.

La Finlandia è una terra vasta, coperta per la maggior parte da foreste e laghi (circa 50.000) di origine glaciale; la zona montuosa si trova a nord dove c’è il rilievo più alto del Paese che è il monte Halti  (1324 mt).

L’aspetto che rende questa destinazione fantastica agli occhi dell’appassionato escursionista è, oltre la vastità delle foreste, anche la bassa densità di popolazione; 18 abitanti /kmq. Un’altra caratteristica che meraviglia noi europei del sud è il silenzio, che fuori dai grandi centri abitati, regna incontrastato.

Le estese pianure, coperte dal verde degli alberi e l’azzurro delle acque formano la forte identità finlandese. La simbiosi con la natura delle persone di queste terre contagia anche i visitatori che in qualsiasi momento dell’anno possono programmare un viaggio alla scoperta delle meraviglie che offre questo Paese.

Ogni finlandese ha un rapporto molto stretto con la natura, tanto è vero che il fine settimana nessuno manca all’appuntamento del "week end nel bosco". Numerosi cottage estivi si trovano proprio nella regione dei laghi dove si trova il lago Saimaa nella Finlandia centrale.

L’area dei Parchi Nazionali di Kolovesi e Linannsaari  nella regione dei laghi è quella che ho esplorato in canoa durante trekking itineranti con pernottamento in tenda.Cuocere alla griglia un luccio pescato in queste acque è stato davvero emozionante !

Nella stagione invernale vado a fare sci nordico ovviamente, nella zona di Vuokatti, una stazione rinomata e specializzata nello sci di fondo. Un viaggio all'anno lo faccio anche a Rovaniemi o a Saariselka in Lapponia. Questa terra offre il sorprendente spettacolo dell’aurora boreale (ai più fortunati!)  ma offre anche meravigliose escursioni a piedi  sulla slitta trainata dai cani husky o con gli sci, visitando i villaggi  della popolazione Sàmi.

D’obbligo per tutti a fine giornata, sia in estate che in inverno è la sauna, che quassù  è davvero…finlandese!

PER INFORMAZIONI SU DATE E PROGRAMMI IN FINLANDIA:    info@happyowltracks.com

 

Happy Owl Tracks
Guida Escursionistico Ambientale
Adriano Festa
PI 02277130304
Sede legale:
Via Dante
Tarvisio (UD)
ITALIA
 
Sede operativa:
Via Nievo
Verona (VR)
ITALIA
 
 

        Guida Grotta Fumane    

 

                                                         

AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’unica Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in Natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

  2017© tutti i diritti riservati