Educazione ambientale

Da appassionato praticante di uno stile di vita orientato verso la natura e i ritmi naturali dedico parte del mio lavoro a sensibilizzare le persone, che siano i bambini o i loro genitori, nei confronti dell’ambiente. In realtà più che sensibilizzazione ambientale si tratta di un tipo di Formazione Esperienziale in ambiente, attraverso la quale avviene un processo di sensibilizzazione verso noi stessi e il nostro benessere.

Insieme a Associazione  La Raganella Onlus  svolgo con molta passione attività di divulgazione e educazione ambientale per i bambini e ragazzi delle scuole, cercando di spiegare l’importanza di un’integrazione armonica delle persone con l’ambiente naturale.

Tra le attività in programma ci sono:

-escursioni in Lessinia, Lago di Garda o sul Monte Baldo  della durata di una giornata per gli alunni delle scuole primarie e medie. In base alle volontà degli insegnanti, alle escursioni si possono abbinare delle attività didattiche, offrendo così numerosi spunti per un maggiore approfondimento in seguito.

– soggiorni di uno o più giorni in varie località del Veneto per abbinare all’escursione anche attività alternative. Ad esempio in Cadore abbiamo la possibilità di svolgere attività didattica con i rapaci e pernottare in uno storico albergo che ci riserva condizioni di favore. Sull’altipiano del Cansiglio invece, possiamo abbinare a varie attività didattiche anche l’ascolto e la ricerca delle tracce dei cervi e altri ungulati.

-soggiorni di due o più giorni in varie località del Friuli Venezia Giulia. E’ molto interessante per gli alunni delle scuole, ma non solo loro, andare a visitare il territorio che è stato testimone della ritirata dell’Armata Italiana durante la rotta del 1917. Il soggiorno prevede una permanenza nelle valli del fiume Natisone (Ud) e delle escursioni giornaliere, tra cui la visita al Museo della Grande Guerra a Caporetto (SLO) e  nei boschi  a ridosso del confine, che ospitano ormai stabilmente l’orso bruno, uno dei grandi carnivori più affascinanti.

– soggiorni di più giorni con varie attività didattiche nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie e nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane (Ud).

 

Ma di proposte educative per le scuole (o semplicemente per gruppi di famiglie o ragazzi), ce ne sono molte altre . Tutte le esperienze che propongo possono essere modificate su richiesta dei partecipanti. L’elasticità  e la cura con cui vengono gestiti questi progetti, mi permettono di offrire ai partecipanti delle importanti occasioni che escono dal solito e collaudato “catalogo” di escursioni e laboratori per la didattica. Per laboratori o particolari tematiche, come ad esempio il riconoscimento delle tracce degli animali o l’utilizzo di risorse naturali per poter fabbricare utensili, utilizzo la metodologia IBSE ( Inquired Based Science Education) favorendo al massimo l’investigazione e l’interazione tra studenti e insegnanti.

Per altre informazioni o novità vedi la pagina Facebook oppure richiedimi il programma completo delle proposte via mail.

I costi variano a seconda delle mete, dell’entità del gruppo e dei periodi.

Nella pagina DOMANDE E RISPOSTE ci sono delle tariffe di riferimento.

Le attività possiamo svolgerle anche in lingua inglese.

Per concordare un’offerta o avere informazioni più dettagliate non esitare a scrivermi.

 

Happy Owl Tracks
Guida  Ambientale      
Adriano Festa
PI 02277130304
 
Sede legale:
Via Dante
Tarvisio (UD)
ITALIA
 
Sede operativa:
Via Nievo
Verona (VR)
ITALIA
 
 

        Guida Grotta Fumane    

 

                                                         

AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’unica Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in Natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

  2017© tutti i diritti riservati

EnglishItalian