Camminate/ trekking

Camminare immersi nella natura ci piace, ci rilassa, ci guarisce.

Zaino in spalla, scarponi  ai piedi ci riempiamo gli occhi di paesaggi e luci.

Certo, ultimamente percorriamo molti più chilometri in macchina o in treno che a piedi, ma camminare è da sempre una delle attività che preferiamo. Solvitur ambulando è un motto che già ai tempi degli antichi Romani voleva incoraggiare al “cammino”. Rimedio sovrano di tutti i mali.

Gli itineari che propongo sono indicati a chi vuole trascorrere del tempo in modo salutare, immerso nel verde dei prati, scoprendo aspetti nuovi di piante, animali, rocce e perchè no, tradizioni popolari.

La durata media complessiva di una escursione, tra ritrovo al parcheggio e rientro a casa, spesso arriva alla giornata intera. I dislivelli dipendono dalla situazione. Durante queste escursioni si possono percorrere sentieri verso i rifugi o visitare aree protette di particolare interesse naturalistico, come i Parchi Nazionali o Regionali. La durata del tragitto vero e proprio varia di volta in volta e  dipende anche da quanto tempo vogliamo prenderci per gustare un buon piatto tipico oppure per assaporare un momento particolarmente suggestivo: un tramonto, l’osservazione di un animale nel suo habitat, il ritrovamento di un fiore endemico.

Accompagno in escursioni di un giorno nel Parco Regionale della Lessinia, nella zona del monte Baldo,  nell'area del Garda e in altre parti del Veneto.

In determinati periodi dell'anno o per particolari attività didattiche programmo escursioni in giornata sull’altopiano del Cansiglio e in Cadore, nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

trekking invece sono camminate di più giorni.

Un trek può essere itinerante oppure può seguire tracciati ad anello che partono e si concludono sempre allo stesso punto. Solitamente conduco gruppi in trekking brevi in alcune zone del Veneto, in Friuli Venezia Giulia sulle Alpi Carniche e sulle Giulie, nella zona dei tre confini di Tarvisio (confini di Italia, Austria e Slovenia).

Per i trekking lunghi mi affido alla collaborazione di  tour operators e associazioni, come Le Vie dei Canti, di cui sono una delle Guide. Itinerari davvero mozza fiato si trovano in Nepal, Finlandia, Austria, nel Parco Nazionale del Tricorno, in Slovenia e in Italia, anche sugli Appennini ( vedi News)!

Walking in nature is pleasurable, relaxing, and the best cure.

Although in recent times we cover many more kilometres by car or train than on foot, walking has always been a preferred human activity. Solvitur ambulando [solving problems by walking] is a motto that was already used in Roman times to encourage walking, the best remedy for all ills.

Our tours benefit anyone who wants to spend time in healthy activity, surrounded by nature, and discover new facts about plants, animals, rocks, and also folk traditions.

Spending time in the woods allows us to get the most out of our territory and, at the same time, experience new sensations, new stories, and even new foods.

Our walking tours are organised in two different ways:

Day trips, which are ideal for those who have less time or are not in excellent shape, and also multiday excursions.

 

INFO & IDEE PER UN TREKKING SU MISURA:   info@happyowltracks.com

Happy Owl Tracks
Guida Escursionistico Ambientale
Adriano Festa
PI 02277130304
Sede legale:
Via Dante
Tarvisio (UD)
ITALIA
 
Sede operativa:
Via Nievo
Verona (VR)
ITALIA
 
 

        Guida Grotta Fumane    

 

                                                         

AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’unica Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in Natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

  2017© tutti i diritti riservati