Bushcraft a Verona, Veneto

Bushcraft, Team Building e Tecniche Outdoor

“Se sento dimentico; se vedo ricordo; se faccio comprendo.” (Confucio)

Con i termini inglesi wilderness living, woodlore, outdoorcraft o bushcraft  oggi si indicano generalmente un insieme di conoscenze e tecniche, non necessariamente difficili, apprese nel tempo e con esperienza, atte a farci vivere in un ambiente naturale, sfruttandone le risorse per soddisfare i bisogni primari quali rifugio, acqua e cibo.

Normalmente i metodi e le tecniche utilizzate sono primitivi e fanno affidamento sulle conoscenze acquisite dall’uomo durante i millenni della sua evoluzione. Il bushcraft (termine molto di moda che trae significato da due parole;  bush: bosco e craft: capacità, arte, abilità) non fa affidamento su attrezzature moderne e esageratamente tecnologiche, privilegiando, al contrario, l’uso di pochi attrezzi elementari con i quali partire per costruire il resto.

I saperi di Wilderness living come tutte le tecniche di vivenza in ambiente, includono oltre alle conoscenze teoriche anche la capacità di applicarle nel modo e nel momento giusto (competenze). Questa è la parte più difficile e se vogliamo, divertente. L’obiettivo è poter vivere in natura senza sentirsi in pericolo o sentirsi stressati, accendere un fuoco in qualsiasi condizione meteo, saper riconoscere e seguire le tracce di animali e trovare altre fonti di sussitenza, essere in grado di costruirsi un riparo con elementi naturali, utilizzare efficacemente coltello e accetta, riconoscere piante ed erbe commestibili e medicinali, produrre attrezzi e intagliare il legno, saper costruire contenitori utilizzando materiali naturali e saper realizzare corde, e molto altro ancora!  Tutto questo, ripeto, sentendosi in armonia con l’ambiente. Si! La  filosofia di questo modo di vivere l’outdoor  è quella di recuperare tutte quelle conoscenze ben note ai nostri avi e che ormai abbiamo del tutto perduto. Perseguire questo obiettivo con costanza e impegno porta a trascorrere più tempo a mettersi alla prova nei boschi, e di conseguenza ad aumentare notevolmente il nostro benessere, aumentare l’autostima e la consapevolezza dei nostri mezzi.

Stare nel bosco a lavorare con le mani, recuperare la capacità di non sprecare nessuna risorsa, dilatare al massimo in nostro ingegno cercando continuamente soluzioni e non lasciarsi mai andare allo sconforto, sono qualità che formano la BASE DELLA FILOSOFIA BUSHCRAFT.  A differenza dal survival, che è più vicino ad ambienti militari e mira a risolvere situazioni di emergenza e di stress con tutti i mezzi disponibili, il bushcraft contempla uno stare in natura certamente più rilassato. E’ una cosa del tutto differente gestire e risolvere un’emergenza in attesa dei soccorsi (survival), che vivere pacificamente e a lungo nel bosco utilizzando elementi naturali (bushcraft).  Avvicinarsi al bushcraft è divertente, alternativo ed è l’ideale per tutti coloro che vogliono mettersi alla prova affrontando con metodo e equilibrio le varie situazioni che si presentano.

Mettersi alla prova, fuori dagli ambienti artificiali delle nostre case, lontano dal quotidiano  e dallo stress che ci perseguita e ci aliena giorno dopo giorno, favorisce la via verso un bilanciamento psicologico personale non da poco. Concentrarsi in attività manuali (che normalmente non facciamo), che richiedono impegno e concentrazione, ci consente di risalire a risorse che non pensiamo minimamente di avere e inoltre, se siamo in un contesto di tutta sicurezza e con una Guida che ci dice cosa e come fare, ci diverte, fa aumentare la nostra autostima e ci fa vivere esperienze nuove e davvero stimolanti.

Le tecniche di bushcraft/ outdoorcraft  includono generalmente tutti i seguenti aspetti (non tutti toccati durante i corsi base che offro a chi vuole provare almeno una volta a mettersi in gioco):

  •  capacità di accendere e gestire un fuoco senza mezzi moderni
  • essere in grado di costruirsi un riparo efficiente con elementi naturali e conoscere i nodi principali
  • utilizzare un coltello o un oggetto da taglio per lavorare il legno
  • saper realizzare corde e stringhe con materiali naturali
  • saper interpretare e seguire le tracce di animali ( Animal Tracking)
  • saper procurarsi del cibo e acqua
  • mantenersi puliti e mantenere pulito e in ordine il campo
  • orientarsi con e senza bussola
  • riconoscere piante alimurgiche
  • riconoscere piante tossiche o velenose
  • riconoscere e saper evitare situazioni rischiose e far si che le giornate nei boschi restino bei ricordi

Le esperienze che propongo richiedono vari livelli di impegno ma vengono sempre calibrate in base alle esigenze e possibilità del gruppo. Possono essere  famiglie o gruppi di famiglie, piccoli gruppi di amici che vogliono avvicinarsi con divertimento e sicurezza agli ambienti naturali, oppure aziende e imprenditori, per i quali con altri professionisti abbiamo realizzato delle proposte specifiche di Team Building Outdoor e Sviluppo Personale.

VUOI COMINCIARE BENE ? Qui sotto trovi il link per scaricare la dispensa OUTDOOR FIRE SKILLS (tecniche di gestione e accensione di un fuoco). E’ parte integrante del corso base di Tecniche Outdoor che propongo e può aiutarti a farti un’idea di quello che è la filosofia bushcraft. 

SCARICA QUI

  • Bushcraft In Lessinia

  • Hanging Notch

  • Blowing Tinder Bundle 4

  • 0fire +pot+natural Cordage Jpg

I servizi di Team Building (costruzione del team di lavoro) o di Incentive aziendali  sono rivolti ad aziende che vogliono investire seriamente sulla formazione esperienziale, il benessere e la motivazione delle persone. Le esperienze che proponiamo sono tutte diverse e “costruite” in modo da essere, oltre che formative anche molto divertenti. Sappiamo tutti benissimo che formazione del personale, coesione del gruppo e fiducia in se stessi e nei colleghi, sono requisiti fondamentali per avere un ambiente di lavoro sereno e produttivo. Le attività di Team Building e comunicazione per aziende sono tutte realizzate con il fondamentale contributo di una psicologa e terapeuta, specializzata in formazione e comunicazione in natura.

Per richiedere un intervento personalizzato per la tua azienda: Parlare in pubblico, Comunicazione Efficace  e Gestione dello Stress (<- scarica la locandina), associato ad un’esperienza pratica in natura, scrivimi!

Per capire quale delle esperienze proposte sia adatta alla vostra azienda, elenco le attività principali tra cui scegliere. La quotazione finale viene integrata alla presentazione del progetto finale che andremo a realizzare.

AVVENTURA OUTDOOR: E’ un contesto completamente diverso dal solito. In contatto con la natura il gruppo esce dalla “zona comfort” quotidiana e esprime i punti di forza e debolezza. Durante l’esperienza all’aperto si possono fare a scelta attività di Fast Hiking, Hiking, Trail Running, Orienteering, Bushcraft , Winter Hiking, Natural Orienteering, Fire Skills, Nordic Walking, Wild Camping e si hanno momenti per lasciare spazio ad interventi formativi o ricreativi  da parte dell’azienda. Il contesto è molto informale, la sala riunioni che viene preparata è nel bosco, le sedie sono i tronchi degli alberi e la musica sono i suoni della natura. Le persone vengono messe al centro dell’esperienza che svolgono e tutto avviene in massima sicurezza.

Avventura Outdoor può avere la durata di mezza giornata o giornata intera e presenta un’organizzazione molto elastica, a seconda dei risultati che volete raggiungere. Il programma prevede un briefing iniziale poi  si parte con l’attività. Per  bushcraft/ camping/ orienteering / fire skills  è prevista una parte teorica per la sicurezza e poi la parte pratica. Viene seguito il classico schema ESPERIENZA-> PROVA->ANALISI-> APPRENDIMENTO

Dopo la pausa pranzo è possibile prolungare la giornata con il superamento di una prova pratica dei partecipanti.

NOTE: per motivi di sicurezza il rapporto Guida – partecipante (per alcune attività) è di 1:7- L’organizzazione  avviene nel pieno rispetto delle norme. Ogni servizio viene pagato separatamente.

Prezzo a persona su richiesta in base alle attività e alla durata.

SEMPRE PIU’ IN ALTO: E’ arrivato il momento di spingere i meno sportivi a superare i loro limiti. Devono farlo tutti e la squadra avrà il compito di aiutare i meno preparati ad affrontare l’ostacolo. Raggiungeremo un rifugio in alta montagna e ci godremo un buon pranzo. Rientreremo nel pomeriggio dopo una lunga giornata sui monti percorrendo i sentieri meno conosciuti.

Sempre più in alto ha la durata di una giornata intera e può avere vari gradi di impegno fisico. Scegliamo insieme, alcuni giorni prima, il più adatto al vostro gruppo.

Note: per motivi di sicurezza il rapporto Guida- partecipante è di 1:10.-L’organizzazione  avviene nel pieno rispetto delle norme. Ogni servizio viene pagato separatamente.

Prezzo a persona su richiesta in base al gruppo.

HOTEL A CIELO APERTO: Un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti e per molti, sicuramente un’esperienza di vita! La location non prevede hotel o comodi servizi wellness. Tutto si svolge in autogestione in un luogo scelto insieme, dove il team avrà il compito, sotto supervisione della Guida referente, di allestire le tende e di organizzare la “cucina” da campo. Dormire in accampamento, cenare all’aperto intorno al fuoco e provvedere alla gestione delle tende e muoversi con attenzione e  consapevolezza, sono esperienze che ci “buttano fuori” dagli schemi in cui siamo abituati e decontestualizza totalmente i rapporti con i colleghi. Tutto avviene in totale sicurezza, con materiale tecnico di qualità, in contesti ambientali sicuri e adeguati allo scopo.

Hotel a cielo aperto ha la durata di 20 ore. Dal primo pomeriggio alla tarda mattinata del giorno successivo e può essere organizzato anche in inverno se le condizioni lo permettono.

NOTE: Per motivi di sicurezza il rapporto Guida-partecipante è di 1: 5. L’organizzazione  avviene nel pieno rispetto delle norme. Ogni servizio viene pagato separatamente. La location viene scelta di volta in volta in comune con il cliente.

Prezzo a persona su richiesta in base al gruppo.

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI O CHIEDERE UN PROGRAMMA DETTAGLIATO NON ESITARE A SCRIVERE: info@happyowltracks.com

                                                                                                    

 

Happy Owl Tracks Guida  Naturalistica  Adriano Festa  

Sede legale:Tarvisio (UD) ITALIA

Sede operativa: Verona (VR) ITALIA

P.Iva  02277130304

 
 
 
 
 
 

AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’unica Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

                                                             

                                 Maestro di Sci di Fondo Regione Veneto

                                              Tutti i diritti riservati 2017-2021

EnglishGermanItalian